mercoledì 3 aprile 2013

Cuori di sfoglia e Bignè, antipasto o aperitivo?

Due versioni per l'aperitivo, per un antipasto, ottime anche per un buffet, deliziose entrambe.
Se fatti di misura mignon sono degli ottimo finger-food, io li ho proposti come antipasto visto che poi il pranzo prevedeva molto ancora.....

I bignè li avevo già pronti, congelati a suo tempo, ma la ricetta base è  Questa, quindi mi è bastato tirarli fuori dal freezer al mattino.
I cuori di pasta sfoglia si cuociono velocemente, basta srotolare la pasta, tagliarla con una formina e spennellarla con un pò di uovo + latte, 15 minuti circa di cottura.

Per la polpa di carciofo ho recuperato tutte le foglie esterne di 3 carciofi romani ( di cui ho utilizzato i cuori per un'altra preparazione) e cotte con i loro gambi con olio, aglio e prezzemolo, la classica cottura dei carciofi. Poi le ho pulite ottenendo circa 2 cucchiai abbondanti di polpa.
Il pollo era allo spiedo, un riciclo del giorno prima, il petto che nessuno mangia a casa mia, infatti spesso lo congelo proprio per queste preparazioni.
Il formaggio usato nella farcia di pollo  è a piacere, purchè sia morbido, ottimo anche con il gorgonzola,
invece nella farcia di tonno consiglio comunque un gusto abbastanza neutro come il philadelfia o il mascarpone.

Cuori di sfoglia e Bignè farciti




Ingredienti

Le farcie

per 8 bignè:

150 gr tonno sott'olio sgocciolato
polpa di carciofi cotta
2 cucchiai di mayonese ( io mayò)
2 cucchiai di formaggio morbido ( mascarpone o philadelfia)

Frullare il tonno con la maionese, incorporare la polpa di carciofo e da ultimo il formaggio q.b. per ottenere un composto morbido.

per 4 cuori grandi di sfoglia:

60/70 gr circa di polpa di pollo allo spiedo sminuzzata
3 tuorli d'uovo sodi
poca pasta d'acciuga, uno schizzo
3 cucchiai di formaggio morbido come sopra
prezzemolo

Frullare gli ingredienti come per l'altra farcia, aggiungendo sempre il formaggio da ultimo per controllarne la quantità necessaria.

A questo punto svuotare il più possibile i bignè incidendoli nella parte alta, senza romperli.


I cuori di sfoglia invece vanno divisi a metà, con un rotolo ne avevo ottenuti 8.
Ho usato  due basi e un "coperchio" per fare 2 strati di farcia.



Usando una sac-à-poche farcire i bignè facendo uscire un poco di farcia.


Comporre i cuori di sfoglia facendo 2 strati di farcia



Ed eccoli pronti





Belli e buoni!

24 commenti:

  1. Amica sono idee stupende. Aperitivo, buffet.. insomma, una festa sempre e di qualità!! :D Complimenti, come stai tesoro? TVTTTB

    RispondiElimina
  2. Che antipastino sfizioso:) molto primaverile come genere! Brava cara
    a presto!

    RispondiElimina
  3. Sei davvero un vulcano ragazza
    Complimenti golosi da morire!!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. ma sono bellissimi, un'idea da copiare!!!Ciao, buona serata....

    RispondiElimina
  5. Ondinaaaa che antipasto super!!! Mi piacciono tantissimo, bella anche l'idea di farli piccini per un finger food, bravissima! :D Complimenti e un abbraccio forte, buona serata :**

    RispondiElimina
  6. Ottimi, sia i cuori che i bigne!
    Mi piacciono molto anche a me i bigne salati per finger food. Tu hai saputo anche riciclare benissimo il pollo avanzato.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Che sfiziosi questi antipastini!!!! I bignè salati sono tutti da mangiare e i cuori meravigliosi !!!! Belli da vedere e buonissimi!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciaoooooooo, mi sono appena unita al tuo lettori fissi perchè mi piace tanto il tuo blog...
    Questi antipastini sono proprio come dici tu belli e buoni!! ^.^

    RispondiElimina
  9. Ciao Rita!!!
    Che buoni questi antipasti!!!
    Poi davvero bella l'idea dei bignè salati!!!
    Un bacione! Roby
    (-23 ;-))

    RispondiElimina
  10. Ammazza che antipasti sfiziosi!!!! Un bacione e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. Belli questi bignè/stuzzichini salati! Mooolto buoni! Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Oh si io amo queste delizie.
    Così carini e appetitosi!
    Bravissima

    RispondiElimina
  13. Bellissimi, golosi, sfiziosi... da provare, assolutamente!!!

    RispondiElimina
  14. Finger food tutta la vita per me.. Adoro i bignè salati!! Sfiziose tutte le tue idee.. Brava cara baci

    RispondiElimina
  15. Trovo davvero ideali questi antipasti in versione finger food, perfetti!!!

    RispondiElimina
  16. Deliziosi!!! Ne ho preso nota anche io in quanto maniaca del finger food! Un bascione!!

    RispondiElimina
  17. Ottimissimi, ometterei i carciofi perchè non mi piacciono per il resto sono deliziosi, amo i bignè salati e li ho mangiati anche io a Pasqua, mamma li aveva fatti con besciamella e prosciutto crudo. Un abbraccio enorme!

    RispondiElimina
  18. faccio i bignè tantissime volte ma...salati non li ho mai fatti! devo assolutamente rimediare! inotlre amo tanto i carciofi, e quindi ci andrei a nozze! ps: grazie per le tue belle parole, un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Sfiziosa idea bravissima Rita!!!!!
    Prendo nota :)
    Un abbraccio strettissimo e felice we!!!!

    RispondiElimina
  20. devo dire tante bei finger food per qualsiasi momento della giorata il mio preferito sono i cuori di sfoglia con il pollo

    RispondiElimina
  21. Un antipasto delizioso e invitante. Ti copio i cuori da riempire però con i carciofi.
    A presto

    RispondiElimina