sabato 8 dicembre 2012

Risotto al baccalà con croccante di radicchio tardivo di Treviso

Oggi neve!!! Anche qui è arrivata ancora ieri in serata, rovinandoci tutti i piani del fine settimana.
Il programma era un'uscita in discoteca a scatenarci con la salsa cubana e festeggiare un compleanno, tutto era stato programmato con molti giorni di anticipo e invece la neve ha cominciato a scendere già nel pomeriggio. Complici poi le previsioni, questa volta esagerate, molti di noi hanno preferito rimanere in casa. Alla fine è stato meno peggio del previsto ma comunque questa mattina c'era una bella coltre di neve che resiste tutt'ora.

Mattinata di panificazione per sperimentare con la Pasta Madre e poi via per le spese del sabato.
Al ritorno con le borse piene di cibo la domanda-panico: ma  cosa preparo a quest'ora???? Unrisotto!!

Poteva mancarmi il risotto con il mio adorato radicchio???? Ormai ve lo sto proponendo in "tutte le salse" come si dice, ma a me piace così tanto che non passo giorno senza mangiarlo; di solito acquisto una cassettina intera presso un'azienda agricola a km 0 e quindi è anche logico che lo consumi finchè è fresco, e questo è freschissimo!

In questa versione però il radicchio è solo un dettaglio, ma quello che fa la differenza!
L'ingrediente principale è il baccalà bagnato e il radicchio interviene a cottura ultimata per dare una nota originale e una guarnizione al piatto.

Risotto al baccalà con croccante di radicchio tardivo di Treviso


Ingredienti

150 gr polpa di baccalà bagnato
1 cespo radicchio tardivo
riso
olio evo Dante
vino bianco
scalogno
aglio, sale, pepe
brodo di pesce preparato con gli scarti del baccalà e aromi
burro per mantecare

Pulire il baccalà, io per il risotto ho usato la parte iniziale, togliendo tutta la polpa che ho ridotto a pezzettini. Con l'osso e un pezzo di pelle ho preparato il brodo, aggiungendo i classici aromi cioè sedano, cipolla, mezzo spicchio di aglio, un pezzetto di carota, alloro, una scorza di limone, alcuni gambi di prezzemolo, una manciatina di semi di coriandolo e mezzo bicchiere di vino bianco.

Nella casseruola ho fatto un soffritto con olio evo Dante e scalogno, ho messo il baccalà, rosolato e sfumato con un bicchiere di vino bianco. Regolato di sale e pepe, ho portato a cottura per circa 10 minuti. A quel punto ho unito il riso facendolo tostare con il condimento del baccalà e ho iniziato la cottura aggiungendo man mano il brodo. Regolare il sale e pepe.



Nel frattempo avevo sfogliato e lavato il radicchio, messo in una teglia con aglio, olio, sale e pepe e cotto al forno alla massima temperatura per farlo diventare bello croccante. Occorrono circa 10/15 minuti. Giratelo una sola volta e fate attenzione però che non bruci, le alte temperature vanno tenute sotto controllo.
Una volta pronto tagliatelo a pezzetti  lasciando intere solo alcune cime delle foglie.

Una volta cotto il riso, ho spento il fuoco, aggiunto una noce di burro e il radicchio tagliato e ho mantecato bene.

Servito nei piatti con sopra le foglie croccanti di radicchio.



Una delizia!!!

29 commenti:

  1. Ciao Ondina! :) Qui niente neve ma solo tanta, tanta pioggia... non se ne può più! :( Mi consolo con questo buonissimo risotto, invitante e presentato splendidamente! :) Complimenti, un abbraccio e buon fine settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche la pioggia non consola! che tristezza di tempo!!!!!!!!
      buona domenica, speriamo il tempo sia clemente!
      bacioni

      Elimina
  2. Orac miseria che piattino hai preparato amica!!!
    buonissimo!!!
    Ti mando un abbraccione e ti auguro una buona domenica! Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara!! con questo tempo non rimane che cucinare, oggi ho sperimentato con i lievitati tutto il pomeriggio!!! avanti così ingrasserò come un maialino!!! speriamo domani ci sia la possibilità di fare una bella passeggiata!!!
      buona domenica anche a te e auguri per la tua piccola spero si sia rimessa

      Elimina
  3. Neve solo ieri oggi invece unoo splendido sole meraviglioso! Risotto delizioso! Gnammy! Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh beati voi qui è stato grigio cupo tutto il giorno, una giornata da rimanere chiusi in casa!
      baci

      Elimina
  4. La neve per le feste è bellissima!!!!!
    E il risotto che hai presentato cosi bene lo vedo sul tavolo della Vigilia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai da noi è tradizione mangiare proprio il baccalà la vigilia, quindi potrebbe essere un'idea, grazie!!!
      buona serata :-))

      Elimina
  5. Ma che piattino, amica miaaa! La neve ti ha proprio ispirata eh? Che raffinatezza cara, sei stata stupenda.. come sempre del resto!! Un bacione! Ti voglio bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà stata la neve? in realtà a me piace la neve anche in città, solo però se non crea disagi, come quella di oggi!!
      un bacio grosso tesoro tvb

      Elimina
  6. Ma che booooooontà! Davvero invitante, con quel radicchietto croccante. Basta polenta e baccalà.... ora mi sembra molto più nobile sto pescetto maltrattato ;))))
    Bravissima

    RispondiElimina
  7. Mi piace con il baccalà! Chissà come sarà saropito e l'aggiunta finale di radicchio da' un tocco di sapore diverso. Sei sempre molto propositiva in cucina Ondina. Noi oggi rinchiusi in casa.. Ma ci piace perché domani abbiamo ben due feste! Anche qui la neve ha innevato tutto :)

    RispondiElimina
  8. Meglio non parlare di neve... ma almeno ho trovato il tempo per gironzolare nei blog e leggere certe bellissime ricette come questa!

    RispondiElimina
  9. Buonissimo il risotto col baccalà, concordo con te che il radicchio, per quanto presente in minima quantità, dà il suo bel contributo. Bella presentazione, complimenti e saluti.. gelati... Brrrr

    RispondiElimina
  10. Adoro il radicchio,il baccalà ed il riso.ti rubo la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Che buono questo risotto!!!! Anche qui neve!!! ma i nostri piani nonsono stati scombussolati più di tanto...una tranquilla giornata a casa con bimbi infase di guarigione...niente disco!!!...che mito sei !!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Mi spiace per i programmi saltati
    purtroppo d'Inverno è sempre così ma la tua energia rimane e si legge tutta in questo splendido risotto!!!!!!!!!!!!
    Ogni tuo piatto è presentato sempre in maniera elegante e guarda avrei proprio voglia di mangiarlo.....Sei sempre bravissima!!!!!!!!
    Un bacio e buona Domenica

    RispondiElimina
  13. Mi spiace per i tuoi prigrammi. Il risotto è una meraviglia, complimenti.

    RispondiElimina
  14. Anche qui è arrivata la beve ma fortunatamente già oggi è spuntato il sole! Adoro i risotti e con il baccalà penso sia molto gustoso! Buona domenica...

    RispondiElimina
  15. Lo sai che non so se il baccalà mi piace o no? Sicuramente amo quel radicchio e i risotti, quindi non disdegnerei di assaggiarlo. Ieri ha fioccato anche qui ma oggi c'è il sole e fa un po' meno freddo. Menomale, anche se la neve è bellissima crea sempre un po' di disagi. Buona domenica Ondina cara

    RispondiElimina
  16. qui oggi e' una giornata stupenda e la neve e' gia' sparita:)
    come si fa a non amare un risotto cosi' ?! anche se io non l'ho mai fatto con il baccala' ma credo che si sposi davvero bene!!!1
    un bacione mia cara ballerina;9

    RispondiElimina
  17. ma è delizioso cara....e con quel radicchietto croccante....!
    che brava!
    bacione

    RispondiElimina
  18. Adoro il risotto ed il baccalà anche se preferico lo stocafisso meno salato. Penso che lo farò solo per me perchè questo tipo di pesce maritozzo manco l'odore.
    Grazie cara bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  19. Il il baccalà non ho ancora il coraggio di assaggiarlo!
    Da bambina mi metteva paura!
    Dovrò ricredermi prima o poi, magari con la tua ricettina!

    RispondiElimina
  20. Cinzia peccato per la serata salsera.. Ma recupererete dai!! Il risottino è speciale.. Brava cara!! Un bacio

    RispondiElimina
  21. Buono Buonissimo! anche io adoro il radicchio e lo provo di sicuro abbianato al baccalà...Brava! bacioni

    RispondiElimina
  22. Che bella idea il risoo con il baccalà, non l'ho mai provato ma mi intriga moltissimo!

    RispondiElimina
  23. Questo risottino è una vera chicca! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  24. ciao, che bello balli la salsa cubana, io sono anni hce chiedo a mio marito di iscriverci ad un corso, prima o poi lo faccio da sola ahahaha. Piace molto anche me il radicchio, il baccalà, mai mangiato con il risotto, piatto gustoso da provare. Bacio :) Rosalba

    RispondiElimina