sabato 10 novembre 2012

Torta solo albumi con cioccolato, fichi e nocciole

Quando ho fatto i cuoricioni di frolla alcune settimane fà mi sono avanzati molti albumi e ogni volta che aprivo il  freezer vedevo questi due vasi che mi strizzavano l'occhiolino, pronti a sacrificarsi per una buona causa.

Ieri ne ho preso uno e l'ho fatto scongelare pensando di fare le favette dolci di cui mi ero tirata fuori una ricetta. Poi mi sono resa conto che la quantità degli albumi era di molto superiore a quella necessaria per quei dolcetti e ho virato per una torta buonissima che avevo preparato qualche tempo fà.

La ricetta della torta di soli albumi l'avevo trovata  nel blog di  2 amiche in cucina e vi assicuro che è un dolce che ha avuto un gran successo, morbido e gustoso.

La ricetta originale la trovate  Qui

Io ho fatto qualche piccola variante e questa è la mia rielaborazione, una soffice esplosione di gusti!!!

Torta solo albumi con cioccolato, fichi e nocciole


Ingredienti

250 gr albumi
250 gr zucchero
130 gr burro
80 gr maizena
70 gr farina di riso
100 gr cioccolato al latte
50 gr cioccolato bianco
2 cucchiai di cacao amaro
1 bustina di lievito
vanillina, sale un pizzico
100 gr nocciole
una manciata di fichi secchi



In un bagnomaria sciogliere i due cioccolati insieme al burro e far raffreddare.
Tritare le nocciole con un cucchiaio di zucchero. Tagliare a dadini i fichi .
Mescolare la farina di riso, la maizena, lo zucchero, il lievito, il cacao e la vanillina, il tutto setacciato per non lasciare grumi. Unire anche le nocciole.

Montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale poi con una spatola cominciare a incorporare il mix di ingredienti secchi girando sempre dal basso verso l'alto per non smontare la massa.
Unire i fichi tagliati.
Da ultimo unire il cioccolato fuso con il burro.
Infornare a 170° per 40/45 minuti, se necessario lasciare altri 10 minuti abbassando a 160°.
Fa fede sempre la prova stecchino.

Ottima per il te e ogni altra occasione.....



con questa torta partecipo al contest di Valentina di   unafettadiparadiso


36 commenti:

  1. Son corsa a vedere questa meraviglia!!!!!E' un'eccellente idea, da non perdere!!!Bravissima Rita!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava a te cara Yrma per il tuo meritato premio!!!!!!!!!!
      bacioni

      Elimina
  2. Bravissima, è bella e sicuramente buona!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Mariangela, davvero una torta buonissima!!!
      buona domenica cara

      Elimina
  3. Ondina, tesoro.. già solo con albumi deve essere di una sofficità incredibile.. immagino con fichi e nocciole! Squisita, amica mia. Oggi me ne servirebbe giusto un fettino, credimi... Ti voglio tanto bene...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma dolce Ely, che succede??? spero tu no stia male e credimi ti offro di cuore una bella fetta di torta e magari potessi essere in tua compagnia a prendere un buon te. Anch'io ti voglio bene tesoro!!!! Spero tu possa passare una buona domenica
      un abbraccio grande

      Elimina
  4. Penso che sia molto soffice e molto buona. Ottimo dolce per domani, domenica. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Che bella..e che buona..è sempre un problema quando ci si trova con tanti albumi da 'smaltire'..prendo nota!!
    Ciao! Roberta

    RispondiElimina
  6. Dall'aspetto sembra molto soffice,poi gli ingredienti sono uno più buono dell'altro! Buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Bella questa torta!! Un'altra bell'idea per riciclare gli albuni!! Brava!!
    Buona domenica!!

    RispondiElimina
  8. wow che splendida torta...si presenta molto bene e sicuramente buonissima!
    che brava cara!
    felice we

    RispondiElimina
  9. mi sembra proprio una golosissima idea per utilizzare gli albumi che avanzano, complimenti, sembra invitantissima! baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Ciao Ondina, credo che oggi pomeriggio passerò da te a prendere un the!
    Così ti rubo anche una fetta di torta!
    :-)

    RispondiElimina
  11. e si vede che è fantastica questa torta solo albumi!!!
    con il cioccolato...supergoloso...!
    da provare quanto prima!
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  12. Che buonaaaaa,io ne ho fatta una simile,ma senza i fichi ed è buonissima.Non credevo sai ma gli albumi la rendono particolarmente umida e soffice.Buona domenica carissima!!!

    RispondiElimina
  13. Ma è una meraviglia!!!
    Ne prenderei all'istante una fetta... anzi, facciamo due!

    RispondiElimina
  14. Cara ora so cosa fare se mi avanzano degli albumi:) questa torta e' strepitosa!!!! Con il cacao mi piace davvero molto e in più e' perfetta sembra presa in pasticceria :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao Rita :) Bravissima, questo dolce deve essere squisito, soffice e goloso! :) Segno subito la ricetta, gli albumi mi avanzano spesso! Un abbraccio, complimenti e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  16. Mi sembra un'ottima idea per utilizzare gli albumi... Mi è parso di capire che tu li congeli in attesa di riutilizzarli...
    Buona settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è stata la prima volta che li ho congelati, poi li ho tirati fuori un giorno prima e fatti scongelare in frigo. quando li ho montati erano perfetti come quelli freschi, non ho riscontrato nessun problema . E' un buon metodo per non buttarli e averli pronti.
      Ciao e buona settimana anche a te!!!!!!

      Elimina
  17. ciao, buona anche con i fichi, una bella idea, proverò, baci

    RispondiElimina
  18. Finalmente riesco a pubblicare... ragazza che dolcetto!!! SUPER!!! (anche se non mi piacciono i fichi... questo lo assaggerei!)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  19. Ma che bella ricetta!!!!!!! Non so mai come utilizzare gli albumi... grazie dell'idea!!!!
    Un bacio grande e a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ottima idea per utilizzare gli albumi!!! Brava mia cara!

    RispondiElimina
  21. Se i tuoi cuoricini mi erano piaciuti davvero tanto ...anche la confezione era bellissima!!!!!!!!!!
    Questa torta di soli albumi dovrà anche lei trovare il suo posto...è bellissima e sai non ho mai fatto un dolce così
    ma c'è sempre una prima volta ahahah
    Un bacione cara e BUONA SETTIMANA

    RispondiElimina
  22. Cara Cinzia!! L'ho fatta anch'io questa ricetta, nella sua versione originale e già così m'era piaciuta., ma la tua variante mi stuzzica ancor di più!! Sembra così soffice.,
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. l'è di molto bona...mi piace veramente,brava!bacioni!

    RispondiElimina
  24. Credo che il riciclo degli albumi riesca a smuovere tutti i neuroni....Dopo meringhe a go go,cialde varie,semifreddi, si finisce con l'odiarli..ma in questo dolcino hanno fatto una fine meravigliosa!Complimenti cara,anche per la forma,è davvero deliziosa!Un bacione!

    RispondiElimina
  25. Deve essere deliziosa, mi piace tanto anche la presentazione, complimenti!
    Buona giornata!
    Baci

    RispondiElimina
  26. spettacolare, io non so mai cosa farne con sti albumi. bravissima. Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  27. che golosità pazzesca! Passa da me cara, c'è un premio per te da ritirare!
    Vale

    RispondiElimina
  28. delizioso questo dlce, è pure senza colesterolo! lo devo assolutamente provare!

    RispondiElimina
  29. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  30. molto molto delizioso, lo provo sicuramente a fare per la mia piccola principessa!!!

    RispondiElimina