mercoledì 24 ottobre 2012

Filoncini di briseè ai carciofini e tonno e poi un bel pane alla zucca


Domenica  pranzo in famiglia a casa di mia figlia Elena, per una volta non ho avuto il pensiero di spignattare, poi l'occasione era di assistere alla manifestazione   del Dripping Taste di cui ho scritto nel post precedente.
E' stata una bellissima giornata e anche il pranzo che aveva preparato Elena lo è stato altrettanto, con un'ottimo risotto di salsiccia e radicchio trevigiano, pollo al forno con porri gratinati, verdure cotte  e come antipasto salumi accompagnati da uno splendido pane alla zucca e questi filoncini ai carciofini e tonno.



Filoncini di pasta briseè ai carciofini e tonno e Pane alla zucca






Ingredienti x 2 filoncini

2 rotoli di pasta briseè
2 scatole di tonno medie
1 vaso di carciofini
2 vasi di sugo pronto Rana ai carciofi
latte


 Tagliare a fettine i carciofini dopo averli lasciati scolare dall'olio. Su ciascuno dei rotoli distribuire gli ingredienti mescolandoli uniformemente e mettendo il ripieno un pò spostato dal centro, verso l'esterno in modo da poterli avvolgere come un rotolo. Per facilitare l'operazione aiutarsi con la carta forno.
Spenellare la superficie con il latte e infornare a 180 ° per 20 minuti circa o fino a quando la superficie sarà dorata.






Per il pane alla zucca che ha fatto Elena la ricetta l'avevo presa  qui dal blog di  2 Amiche in cucina, facendo qualche piccola variante e mettendo però la zucca precedentemente cotta al forno (tagliata a fette e infornata a 220° x circa 20  minuti).

Ecco gli ingredienti

520 gr farina manitoba
150  gr zucca cotta al forno
150 ml acqua
120 ml latte
1 bustina lievito secco
40 gr olio evo Dante
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di curcuma

Mettere tutti gli ingredienti nella macchina del pane e scegliere il programma lievitazione + cottura.
Alla fine il risultato è questo bellissimo e buonissimo pane.


46 commenti:

  1. Pane alla zucca???? lo adoroooo, il tuo è fantastico davvero!!!!quei filoncini poi sono golosissimi!!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero, quei filoncini erano fantastici, forse perchè a me piace tanto l'abbinamento tonno-carciofi ma con pochi semplici ingredienti ne è risultato un'ottimo antipasto!
      un bacione grosso ragazza!!

      Elimina
  2. Ma che brava tua figlia, Ondina cara! Lo sapevo, doveva per forza avere preso dalla mamma! :) Una vera bontà e a leggere il resto del menù c'è da immaginarne i profumi deliziosi! Complimenti di tutto cuore, un abbraccio grande a te e una notte serena.. piena di stelle e di luce. :) Un bacio amica mia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro!! sei tornata! come stai cara?
      un bacio e che anche la tua sia una notte piena di stelle

      Elimina
  3. Complimenti alla cuoca, non so che scegliere... quasi quasi da ingorda che sono.... prendo un po di tutte e due. Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. serviti pure, sei la benvenuta cara amica
      buona notte anche a te

      Elimina
  4. Ciao sono la figlia di Ondina, per il pane alla zucca per renderlo un po' più colorato suggerisco di aggiungere anche due cucchiaini di curcuma o di curry ma meglio la curcuma che ha un gusto più delicato e non copre il sapore dolce della zucca !

    RispondiElimina
  5. hai ragione negli ingredienti ho dimenticato la curcuma, ora provvedo subito....
    bacio luccicosa mia :-)))

    RispondiElimina
  6. il pane alla zucca ha un colore magnifico, poi sembra così soffice, una bellissima ricetta! a presto e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. soffice e gustoso!! mia figlia mi vizia con questi bei pani che prepara!!
      baci!!!!

      Elimina
  7. ...è tutto buonissimo!!! e poi questo pane con la zucca è anche bello colorato e soffice!!! Brava!! Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma questa volta giro i complimenti a Elena!!!
      bacioni

      Elimina
  8. Sono proprio gustose le tue ricette! Ho deciso di seguirti molto volentieri, mi farebbe molto piacere se mi passassi a trovare! A presto

    RispondiElimina
  9. Ammazza ma anche tua figlia è bravissima!!!!! bell'idea i filoncini da fare per un antipasto.. ma quel pane alla zucca.. così soffice.. di un bel colore arancione!!!! baci :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Ondina! Complimenti al tua figlia! :D Con una mamma così brava come poteva essere altrimenti?! :) I filoncini sono invitantissimi e anche il pane, tutto buonissimo! Complimenti, un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giro i complimenti, fanno sempre piacere a chi li riceve,
      buona giornata anche a te cara amica!

      Elimina
  11. CHE BELLO CONDIVIDERE CON I PROPRI FIGLI LE PROPRIE PASSIONI!!! COMPLIMENTI!!! SE TI VA DI UNIRTI AL MIO GIVEWAY MI FAREBBE PIACERE :)
    BUONA GIORNATA!! http://laborsadimary.blogspot.it/2012/10/giveway-supercalifragilistichespiralido.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, è importante stare in famiglia, sopratutto quando i figli escono di casa per crearsi una loro strada.
      Appena ho un attimo vengo a vedere e magari partecipo con grande piacere
      ciao!!!

      Elimina
  12. Ah però Ondina,ma quanto sei brava!!
    ottima ricetta e mi piace anche la foto!
    Baci
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questa volta non è proprio farina del mio sacco....
      grazie comunque Monica,
      baci

      Elimina
  13. ciao, brava mi piace anche la versione di tua figlia, che proverò sicuramente, un bacio

    RispondiElimina
  14. Ciaooo cara:-) che bello i pranzi in famiglia io li adoroo!!! e che bello quel pane si vede subito che e' strepitoso!!!!!! sarei venuta volentieri anche io a mangiare visto la quantita' di zucca che amo!!! i tuoi filoncini sono una bellissima idea e credo davvero ma davvero buoni:-)
    un bacione e buona salsa:-)

    RispondiElimina
  15. ah ma prima o dopo lo faremo stanne certa!!!!
    grazie tesoro e un bacio grande!

    RispondiElimina
  16. eccomi qua ho aperto ciao sono Elena la figlia di Cinzia, oggi ho aperto anche io il mio blog http://fragolecioccolata.blogspot.it/

    naturalmente non è all'altezza delle vostre ricette ma io propongo un po'di tutto e qualche ricettina semplice semplice...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. NOOOOOOOOOO!!!!!!!!! il virus del blog ha fatto un'altra vittima allora!!!!!!
      BENVENUTA tra noi!!!!
      arrivo subitissimo a vedere.......

      Elimina
  17. in post in ...giallo!
    bravissima cara, come sempre!
    baci

    RispondiElimina
  18. ma se ho capito bene ...tutto questo l'ha cucinato tua figlia????? Davvero brava e davvero goloso
    Un bel pranzo e un pane giallo giallo che è una vera bontà e che dire dei filoncini di brisè...Sarei venuta volentieri in famiglia anch'io...magari come cuginetta lontana...ahahahah!!!!!!!!!!
    Un bacione tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una brava cuochina... alle sue prime esperienze "più" impegnative!! ma quando si mette è brava!!!
      bacioni Renatina

      Elimina
  19. Che brava tua figlia, ha cucinato tantissimo....di sicuro ha preso dalla mamma!!! Se unite le forze non oso immaginare che delizie sareste in grado di creare!!!!
    Le ricette sono entrambi invitanti, il pane sembra molto morbido e ha un colore molto accattivante, i filoncini invece hanno un ripieno golosissimo.
    Un bacione, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh certe passioni sono nel dna, questo è vero! con i pani ormai ci sa fare, certo la macchina è un grande aiuto!
      passerò i commenti a Elena, da ieri sta smanettando perchè si sta aprendo un suo blog!!!
      baci a presto cara

      Elimina
  20. ciao mia cara! ho visto i messaggi che mi hai lasciato grazie di cuore! come dice il detto "tale madre tale figlia" :) Bravissime! questi filoncini sono di una goduria pazzesca! Buon week end! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cara, il mio sarà un we un pò speciale, al ritorno vi racconto..
      buon fine settimana anche a te

      Elimina
  21. Cinzia, hai "drogato" anche elena,hahahahahahahaha, un virus che si diffonde hahahaha
    Sono proprio contenta!!!! Dobbiamo trovarci anche con la pulce per "tortare"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora... ma sai che ho consumato la guarnizione del forno hahahahaha?!?!?!!?

      Elimina
  22. Che bontà..e poi se non c'è da spignatare è il massimo.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  23. Complimenti a tua figlia per tutto ciò che ha preparato e complimenti per questo splendido pane, veramente gustoso. Se ti va di passare da noi, cè una sorpresa per te. Spero ti faccia piacere. Ciao.

    RispondiElimina
  24. che buono il pane alla zucca che colore meraviglioso magari fossi brava come te!

    RispondiElimina
  25. Rita, !qué suerte tener una hija con quien compartir el amor por la cocina !.A mi hijo le encanta...degustarla pero menos prepararla.
    Me encantan esos platos, un menú delicioso para mi gusto y lo que me vuelve loca es el pan maravilloso de colorido y sabor con la calabaza y la cúrcuma. Yo hice un pan de molde con cúrcuma pero le puse poquito porque no sabía si les agradaría a mis Franciscos tanto sabor a especia.
    Felicidades a Elena y a ti Rita que sigas disfrutando de esas maravillosas comidas familiares, querida.
    Un abrazo y buen fin de semana!!!

    RispondiElimina
  26. quante bontà, quel pane alla zucca lo voglio proprio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  27. E' tutto buonissimo, che brava!
    Buona serata

    RispondiElimina
  28. Ciao cara Ondina, per i filoncini non posso esprimermi perchè i carciofi davvero non mi piacciono ma il pane alla zucca ha un aspetto fantastico. :)

    RispondiElimina