mercoledì 17 ottobre 2012

Crocchette (polpettine) di melanzane cottura light al forno



Crocchette di melanzane cottura light al forno

Ripubblico questa ricetta per partecipare al contest "Polpettiamo" di Squisito


Ormai saprete che io preferisco la cottura in forno al fritto, questo per due ragioni fondamentali da cui non posso prescindere. La prima è la mia gastrite :-(( per cui il fritto è per me proibito, se non a piccolissime dosi! e la seconda anche più importante è perchè mia figlia mi chiede ricette leggere da poter fare senza dover affrontare una battaglia giornaliera con la bilancia!!! Lei ama così tanto il cibo ed è appassionata di cucina (eh eh  i geni non sono acqua!) e piuttosto che rinunciare a tante cose buone preferisce una cottura più sana e delicata, che non toglie però gusto e sapore alle preparazioni.

Crocchette di melanzane


Ingredienti

7/8 hg melanzane, la parte interna bianca
formaggio parmigiano 3 cucchiai
scamorza affumicata  a dadini q.b.
1 uovo
1 patata grossa bollita
maggiorana, basilico e timo
pane grattugiato
sale, pepe
1 spicchio di aglio
olio evo  Dante 2 cucchiai


Tagliare a metà gli interni delle melanzane, porli in una teglia con carta forno senza condimento e appassirli inforno a 180° per circa 15 minuti.

Tritarli nel mixer  insieme alla patata e quindi aggiungere il parmigiano, l'uovo, le erbe aromatiche, un  pezzettino di aglio, sale e pepe.

Con il composto formare delle crocchette e mettere all'interno di ciascuna un paio di dadini di scamorza,
passarle nel pane grattugiato e disporle in una pirofila con carta forno con un filo di  olio   Dante e pezzetti di aglio.



Infornare a 220° per circa 20 minuti girando una volta le crocchette.
Se non avete problemi con la bilancia accompagnate con salsine.... noi no!



con questa ricetta partecipo al contest di Squisito


32 commenti:

  1. Anche io preferisco decisamente la cottura al forno rispetto al fritto.
    Quello me lo tengo per quando esco e ho voglia di mangiare "porcate".
    Queste polpette me le segno...da me amiamo tanto le melanzane!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, vero, bastano le uscite per S...bilanciare tutti i nostri eroici sforzi di rettitudine!!!
      ciao cara :-)))

      Elimina
  2. Finalmente forse riuscirò a lascirti il commento. Anche io preferisco la cottura in forno!!! Queste polpettine sono deliziose, brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mariangela, hai avuto problemi con il commento? mi spiace tesoro,
      grazie e buon pomeriggio!!!

      Elimina
  3. Forno forever!leggere e bellissime le ho fatte anch'io ma proverò anche la tua ricetta!gnammy!buona giornata

    RispondiElimina
  4. Ciao Ondina :) Queste crocchette sono una vera bontà e presentate benissimo, complimenti! Segno la ricetta e le proverò al più presto, che fameee! :D Un bacione, buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro stai meglio????? se hai fame è buon segno, vuol dire che l'influenza è passata!!!!
      bacio

      Elimina
  5. Anche noi abbiamo lo stesso rapporto con la bilancia ed evitiamo i fritti, per poi andare a peccare sui dolci, magari......quindi proveremo la tua ricetta molto invitante!Ciao....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio così!!!! beh ma rinunciando a qualcosa almeno ci si permette qualche peccatuccio senza troppi rimorsi!!!
      ciao a presto ragazze

      Elimina
  6. uhmmmm....una tira l'altra queste crocchette di melanzane...eh si la cottura al forno decisamente più sana, senza togliere il gusto!
    baci

    RispondiElimina
  7. Dolcissima Ondina.. tua figlia è davvero una buongustaia e condivido pienamente la sua filosofia! Se c'è il modo di mangiare gustoso, croccante e leggero.. perchè no?! E queste polpettine light sono una meraviglia! Davvero buonissime! :) Sei speciale, amica mia.. proprio speciale. Un bacio col cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao tesoro, come stai?
      dovrò scriverti in privato, ho letto la tua mail
      un grosso bacione e un dolce abbraccio

      Elimina
  8. Ahhh che buoneeeee!!! poi con cottura in forno!!! Io la prediligo.. baciotti cara

    RispondiElimina
  9. Anch'io preferisco la cottura in forno!!!!
    Grande idea gustosissima!!!
    Un bacione!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io preparo spesso anche le polpette di pesce o di carne al forno, le trovo molto più digeribili ovviamente e vengono ugualmente gustose
      ciao Lory
      ricambio il bacione

      Elimina
  10. Buonissime fritte ma squisite anche così e con meno sensi di colpa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh il fritto è il fritto!!! ma bisogna fare anche i bravi....
      ciao baci

      Elimina
  11. con le melanzane ci vuole una cottura un po più light, sono buone le melanzane ma assorbono l'olio in un attimo accidenti

    RispondiElimina
  12. buonissime, in bocca al lupo per il contest, un bacio

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste polpettine!! Anche io preferisco la cottura in forno! Molto più leggera! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutte d'accordo Renza noi signore, meglio il forno!!!!
      bacioni

      Elimina
  14. Mi sono unito al tuo blog. L'ho visitato e mi piace molto. Veramente invitanti le crocchette di melanzana.

    RispondiElimina
  15. sfiziosi...mmmmmmm deliziosi..complimenti cara bacioni

    RispondiElimina
  16. Buonissime!!e brava ondina!!
    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  17. Cerco anch'io di friggere pochissimo, mi trascrivo la ricetta perchè le crocchete di melanzane mi piacciono tantissimo!

    RispondiElimina
  18. Ma che bella idea per le mitiche polpette di melanzane
    Complimenti tesoro
    Così se ne possono mangiare di più!!!!!!!!!!!!
    ahahahahah
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina