mercoledì 17 ottobre 2012

Cestini di chips di zucca ripieni di radicchio trevigiano, zucca e gorgonzola

La zucca è un magnifico ortaggio, da fare in tante maniere, per dei  primi, contorni, antipasti e dolci.
Insomma c'è solo da pensare a come usarla oggi e tutti i giorni possiamo ricavarne un piatto diverso.

La misura sempre abbastanza grande dell'ortaggio permette di averne sempre una scorta, ieri lho fatta al forno, ed è deliziosa, quasi un dolce da mangiare a fine pasto.

Oggi con la rimanenza ho pensato a questo cestino ripieno,
usando per il cestino la zucca a chips, cioè a fettine sottili fritte, e poi riempita con il radicchio di treviso saltato in padella con altra zucca e poca pancetta a regalare un pò di gusto affumicato, il tutto ammorbidito dalla cremosità dei formaggi e dal gusto deciso del gorgonzola.


Cestini di chips di zucca ripieni di radicchio trevigiano, zucca e gorgonzola


1 kg di zucca marina
1 cespo radicchio trevigiano
40 gr, pancetta a cubetti
60/70 gr. formaggio latteria veronese
100/120  gr gorgonzola dolce
mezzo bicchierino di cognac
1 spicchio piccolo di aglio
Olio evo Dante
olio per friggere
sale, pepe
poca farina di semola
rosmarino

Pulire la zucca e dalla polpa ricavarne tante fettine sottili tipo chips, preparatene parecchie perchè anche se avanzano ve le mangerete immancabilmente!!! friggerle con un bel rametto di rosmarino in abbondante olio e  lasciarle scolare dall'eccesso. Io non le ho salate.


In una padella soffriggere l'aglio con un filo di olio evo Dante e rosolarvi la pancetta, unire il radicchio lavato e tagliato  a striscioline sottili, e una manciata di zucca (cruda) sempre tagliata a julienne, una quantità leggermente inferiore al radicchio.
Regolare di sale e pepe, mettere un coperchio e far cuocere fino a restringimento dell'acqua che emette il radicchio. Ora sfumare con il cognac senza coperchio.

Oliare con olio evo Dante dei pirottini monoporzione di alluminio e spolverizzarli con farina di semola eliminando poi l'eccesso.
Cominciare a comporre il cestino posizionando le chips sul fondo e sulle pareti del contenitore, lasciandole fuoriuscire  un pò. Mettere all'interno di ognuno prima qualche cubetto di formaggio latteria, una cucchiaiata di verdure, qualche altro cubetto di latteria e finire con una chpis come fosse un coperchietto senza però chiudere del tutto. In questo modo il vapore di cottura potrà evaporare. Terminare con un bel quadrotto di gorgonzola cremoso.


Passare in forno sotto il grill fino a doratura del formaggio, facendo attenzione che non brucino le chips, già fritte!!!!



Ops!!! eccovi le chips fritte




con questa ricetta partecipo al contest di Elle   Ce(sti)niAmo


51 commenti:

  1. mi piace! io adoro la zucca e ogni scusa è buona...c'è in giro un contest sui cestini se ti interessa! ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si l'ho visto ma non ricordo più chi l'ha indetto!

      Elimina
    2. ciao! info contest!
      http://perleaiporchy.blogspot.it/2012/10/cestiniamo-il-nostro-primo-contest.html
      con due cagnolini c'è da lavorare all'inizio!
      Baci!

      Elimina
  2. molto invitanti questi cestini, ideali per un buffet

    RispondiElimina
  3. che fantastica idea,complimenti anch'io oggi zucca!Non ci avevo mai pensato di usare la zucca in questo modo,bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bene così dopo vengo a sbirciare come l'hai preparata tu!! :-))

      Elimina
  4. Tesoro mio! Ma questa ricettina è da ristorante!! Sono rimasta senza parole.. che delicatezza e che originalità!! Una meraviglia, Ondina.. davvero! Complimenti, un abbraccio con tutto il cuore e una serata meravigliosa. p.s. che freddo fa, mamma mia..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brrr tesoro.... anch'io sono una freddolosa e questo primo calo di temperatura mi ha fatto già tirare fuori dagli armadi gli imbottitini, dicono che sono esagerata!!!!!
      grazie per i complimenti, sei sempre gentile
      baci

      Elimina
  5. Ondina! Questi cestini sono di una bellezza straordinaria e poi... che sapore, immagino! :D Sei bravissima, i miei complimenti!!! Un bacione tesoro, buona serata! :)

    RispondiElimina
  6. bellissimi in questa versione.Conoscevo già le chips perchè dalle mie parti in questo periodo fanno le sagre della zucche e ne preparano in tutti i modi.ma fatto così è ancora più goloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bella una sagra della zucca!!!!! chissà perchè ma sembra più allegra di altre!! sarà che questo ortaggio oltrechè buono è pure simpatico!!!!!!! ah ah...
      ciao Annarè, baci!!!!

      Elimina
  7. Ma che bell'idea questi cestini di zucca!! Veramente una bella presentazione! Brava!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  8. Ma che buoniiiiiiiiiiiii
    davvero invitanti e tanto tanto golosi!!!!!!
    Un bacione bella e complimenti
    Una ricetta da fare!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. MERAVIGLIOSI!!!!!Sono rapita!!!un'idea eccezionale, bravissima davero!!(io adoro la zucca!!!^_^)
    un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma grazie tesoro, detto da te che prepari sempre delle cose eccezionali!!!!!
      bacioni

      Elimina
  10. Nunca he probado la calabaza frita pero viendo el resultado de tu plato, me dan ganas de hacerla.
    !Muy original Rita...me gusta!!
    Un abrazo con afecto y una buena noche!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala Maria è buonissima, quasi meglio delle patatine!!!
      un bacio grande

      Elimina
  11. Te han quedado riquísimas,me gusta todo que tenga calabaza,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  12. wow questo piatto è degno di uno chef! bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ognitanto se ho tempo mi piace fare qualcosa di particolare!!
      baci

      Elimina
  13. Questa ricetta mi piace davvero molto sia come chips singola che come cestino:) che bella idea hai avuto!!!

    La manifestazione di terra ' a Tv in piazza borsa alle 11.00 :)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie:-))

      bene, se non ho altri impegni dell'ultimo minuto cercherò di esserci, anche per fare la tua conoscenza, mi farebbe molto piacere
      baci e in bocca al lupo!!!

      Elimina
  14. Ciao Ondina! contraccambio volentieri la tua visita! E guarda un pò cosa trovo questi meravigliosi cestini di zucca assolutamente da rifare!
    Si abbiamo cose in comune, io abito in veneto da 3 anni e sto prendendo abitudini culinarie della Vs/Ns regione...del resto uno dei modi per apprezzare il territorio è anche quello di mangiare e cucinare i prodotti del luogo.
    Un abbraccio e ti seguo volentieri....a presto!

    RispondiElimina
  15. davvero una ricetta bella, colorata, creativa, non ho mai provato a friggere così la zucca, ma le tue chips sono proprio invitanti, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova a farle fritte e sentirai la bontà!!!
      ciao buona giornata anche a te

      Elimina
  16. Quesdta è una chicca proprio!!! chips di zucca mai avrei pensato! Cmq quei cestini son ghiotti ghiotti.. buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le chips di zucca sono un'attentato, peggio delle patatine!!!!!
      bacioni

      Elimina
  17. questi cestini sono una meraviglia...ottimi il ripieno!
    bellissima ricetta cara!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da questa stagione in poi il radicchio sarà sovrano nella mia cucina, per i ripieni e tutto il resto, io ne sono praticamente dipendente!!!!
      ciao bacioni

      Elimina
  18. È sempre un piacere conoscere nuove amiche e nuovi blog. Ed il tuo merita davvero una visita :)
    La ricetta é a dir poco meravigliosa, coglie perfettamente l'essenza del contest. La inserisco subito. Un abbraccio... PS: mi unisco ai tuoi lettori, ora che ho scoperto il tuo blog chi lo molla più? Elle

    RispondiElimina
  19. Ciao, piacere di conoscerti e complimenti per questo bellissimo blog! Un'ottima idea questi cestini ripieni, molto particolari!
    In bocca al lupo per il contest!
    Mi unisco ai tuoi lettori per non perdermi nulla.
    Buon pomeriggio!
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Ondina ma è un'idea meravigliosa!
    Che belle queste chips!!!!

    RispondiElimina
  21. ...ma che maraviglia! davvero particolari e sfiziosi i tuoi cestini... ;)
    Buonissima serata!

    RispondiElimina
  22. Meravigliosi... già ne immagino il sapore, mi piacciono davvero tanto, sia per la zucca sia per il sapore deciso e cremoso che ne regala l'interno. Brava Ondina, davvero. un abbraccio e buona notte

    RispondiElimina
  23. Ciao, ma che meraviglia, questi cestini sono deliziosi da provare assolutamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  24. Questi cestini dall'interno cremoso sono davvero deliziosi e molto carini da portare in tavola! Brava!! Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Grazie della tua visita al mio blog Ondina, questa tua ricetta mi piace tantissimo, credo che preparerò anch'io dei cestini.
    Buon fine settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  26. Che idea originale, sicuramente da provare!Ci siamo unite ai tuoi lettori, se ti fa piacere passa a trovarci!
    Ely e Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie di essere passate!!! sicuramente passo da voi :-)

      Elimina
  27. Questi cestini sono meravigliosi!!! Complimenti per questa ricetta raffinata e gustosa!

    RispondiElimina
  28. sfiziosi questi cestini ripieni, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  29. Questi cestini sono veramente invitanti e anche facile a farsi. Ma anche le chips avanzate da servire con l'aperitivo o da sgranocchiare guardando un film non sono niente male

    RispondiElimina
  30. Deliziosi, radicchio e gorgonzola con la dolcezza della zucca... tutti i sapori di casa nostra. Buona domenica!

    RispondiElimina
  31. un modo originale, di presentare la zucca a tavola

    RispondiElimina