mercoledì 16 maggio 2012

Cappesante allo zafferano e Insalatina tiepida di mazzancolle e asparagi


Cappesante allo zafferano e insalatina tiepida di mazzancolle e asparagi

eh già ormai è ora di rilassarsi, allora eccomi a girare tra le vostre ricette, vi lascio anche le mie

stasera pesce,
il mercoledi lo preparo sempre, si lo so  sarebbe da fare il martedi... ma da noi il pesce lo si trova fresco sempre eppoi il martedi io ho il corso di salsa, già non ve l'ho detto ma io e mio marito siamo ballerini di salsa, frequentiamo da alcuni anni una scuola con un gruppone di amici scatenati e allora martedi e giovedi corso, sabato e/o domenica discoteca o festona danzante.... mi tocca programmare le cene in base ai giorni che  ci rimangono liberi....dunque stasera finalmente un pò di pesce,
Questi piatti sono leggeri e veloci da fare in ogni caso dato che rientro dal lavoro nel tardo pomeriggio, cominciamo sù...

Insalatina tiepida di mazzancolle e asparagi  e  Cappesante allo zafferano

mazzancolle
asparagi verdi
valeriana/songino
mandorle a lamelle
ananas
sale,pepe, olio evo
per marinare:
limone
vino bianco
maggiorana, timo limoncino, erba luigia






cappesante
burro
aglio
scalogno
zafferano in pistilli
maggiorana
sale,pepe










procediamo pulendo il pesce,  lasciare alcune mazzancolle con testa e coda, pulire anche gli asparagi e cuocerli, lavare la valerianella, preparare alcune fette di ananas sottili.



mettere le mazzancolle in un piatto con le erbe profumate, un pò di  succo di limone, qualche cucchiaio di vino bianco e poco olio, bastano una decina di minuti di marinatura giusto per profumare i gamberi dopodiche' grigliarli su di una piastra ben calda, salre e pepare. Tostare le mandorle in un pentolino antiaderente. Ora  comporre il piatto facendo un letto di valeriana condita, disporre gli asparagi ancora tiepidi tagliati a pezzi, i gamberi appena grigliati, una spolverata di mandorle e le fette di ananas. Per finire un filo di olio evo e se piace anche un pò di glassa di balsamico.

Passiamo ora alla preparazione delle cappesante:

far soffriggere uno spicchio di aglio e un pò di scalogno in abbondante burro, eliminarli dopo la soffrittura, mettere le cappesante, sale e pepe e poca maggiorana , girarle un paio di volte, aggiungere i pistilli di zafferano e tirare la salsa finchè risulta morbida e ben amalgamata. Io ho accompagnato le cappesante con un riso bianco bollito con tutto il suo amido e condito di solo parmigiano, di modo che è rimasto morbido e neutro al punto giusto per assorbire tutto l'aroma della deliziosa salsina allo zafferano delle cappesante.
L'ananas con la sua fresca acidità equlibria perfettamente il dolce delle mazzancolle e degli asparagi, un filo di glassa balsamica conferisce un tocco di gusto alla valeriana dal sapore delicato.

Se avete voglia di provarli fatemi sapere........a presto un bacio a tutti




con questa ricetta partecipo al contest di: la cucina di laura


9 commenti:

  1. Ragazza che preparazioni stragolose...ottimi piatti per mantenersi in forma con gusto....E che bella la salsa....Un divertimento incredibile!!!!!!!Complimenti!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già renata ieri sera seratona scatenata fino all'una a ballare per questo mi sono "specializzata" a far dolci li mangiamo senza farci venire sensi di colpa eh eh eh......in effetti ieri ho portato un brownes strafogato di cioccolato che a presto posterò, ciao cara passerò presto da te

      Elimina
  2. Ciaooo cara!!! Che piacere conoscerti , sembri una persona frizzante e che bello un corso di salsa io sono negata nel ballo perché mi dicono che sono dura come un bacchetto:-) pero' mi piace tanto! Il pesce io lo amo lo mangerei sempre !!!! E questo piattino e' una delizia ! A presto e baci

    RispondiElimina
  3. cara Ombretta il pesce, e in particolare i crostacei,è uno dei prodotti che amo di più cucinare oltrechè mangiare perchè mi offre di spaziare in mille ricette dagli antipasti ai primi e naturalmente ai secondi, se ci seguiremo credo che vedrai parecchie ricettine con il pesce, ma anche tu vedo che sei amante dei dolci e io sono pure dolce-dipendente!!!! in quanto al ballo basta buttarsi e avere la fortuna di trovare un bel gruppo tutto il resto viene da sè......un bacio a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, vedo che le mie amichette sono passate tutte a trovarti :-D mooooooolto bene e che piattino... io adoro le cappesante!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, qui sento "profumo" di casa e vedo tante amiche!!!
    Ottimi piatti di pesce, che bontà!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi, siamo vicine di casa!!!

    RispondiElimina
  6. arrivo..........grazie di essere venuta a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  7. ciao!! grazie mille di aver partecipato alla mia sfida!! vado subito ad aggiungere la tua ricetta a quelle arrivate!! un bacione, laura :-D

    RispondiElimina